Il 29 febbraio Milano ospiterà la tappa italiana del Google Apps pan-EMEA Developer tour.
Conoscete Google Apps Script? E' il linguaggio di scripting "cloud" delle Google Apps, che permette di accedere attraverso potenti API ed un linguaggio sintatticamente identico a javascript, a tutte le informazioni della suite di prodotti Google (Gmail, Documents, Prediction, Translate, Maps, etc..): la lista completa dei servizi accessibili da Apps Script è molto lunga. La potenzialità di integrazione è praticamente illimitata, avendo a disposizione API dedicate all'interoperabilità, come RSS Feed, Web Services SOAP o REST. Inoltre, Apps Script non richiede alcuna compilazione o deployment: è sufficiente un qualsiasi browser per cominciare a scrivere ed eseguire i propri scripts: in un semplice editor è infatti possibile scrivere codice assistito ed eseguire il debug. Grazie ad App Scripts potete automatizzare ed estendere le funzionalità di Google Apps. Infatti grazie ad App Scripts è possibile realizzare in modo semplice ed efficace alcune soluzioni come:
- un sistema di gestione delle assenze
- una funzione per mettere in sospeso le proprie email in GMail
- una soluzione per l'invio di mail personalizzate
- un workflow per la validazione dei contenuti
- un sistema di prenotazione generico
Potremmo dire, semplificando, che Apps Script sta alla suite Google Apps come VBA sta a Microsoft Office.Se volete scoprire come utilizzare Google Apps Script per creare delle funzioni personalizzare o automatizzare delle azioni ripetitive (e divertirvi!), questa è l'occasione perfetta: partecipate con noi all' Apps Script Talk & Hackaton che si terrà il 29 febbraio a Milano. Un hackaton è un'occasione per imparare cose nuove e metterle in pratica realizzando piccole idee originali che stimolino creativita' e passione: il tutto in un contesto allegro ed informale, dove si può scherzare, fare conoscenza con altri sviluppatori e con gli ingegneri di Google e mangiare una fetta di pizza ed una birra (ecco un breve resoconto della tappa svizzera).Il pomeriggio inizierà con una presentazione delle funzionalità principali di Apps Script tenuta da Nicolas Garnier, Google Developer Advocate della sede di Zurigo. Poi comincierà l'hackaton vero e proprio, che si svolgerà in diverse fasi:
- presentazione di alcune idee di applicazioni: il pubblico sarà invitato a proporre le proprie.
- creazione dei team
- inizio della fase di programmazione
- presentazione dei risultati
- votazione e premiazione
Cosa si vince? Lo scopo principale dell'evento è migliorare le proprie conoscenze, ma portare a casa un premio luccicante è comunque una bella soddisfazione: per l'occasione, e per portare al massimo l'esperienza cloud di Google Apps e Apps Script, saranno messi in palio quattro Chromebook.Gli ingegneri di Google saranno disponibili per tutta la durata dell'evento per rispondere di persona alle vostre domande e richieste di approfondimento e per aiutarvi ad imparare come utilizzare Apps Script e creare i vostri primi script. Troverete a vostra disposizione pizza, bevande ed esperti pronti ad aiutarvi: dovete portare solo il vostro portatile, le vostre idee ed il vostro entusiasmo! Vi aspettiamo numerosi!